Accueil » Photos » The merry wives of Rocca Susella

The merry wives of Rocca Susella

The merry wives of Rocca Susella

Le allegre comari di Rocca Susella

Rocca Susella è un comune italiano di 235 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Situato nell'Oltrepò Pavese a 525 metri d'altitudine e 36 km a sud-ovest del capoluogo di provincia, ha la sede comunale nel nucleo abitato di Susella. Il territorio comunale si estende su porzioni della Valle Ardivestra, Valle Schizzola e Valle del Rile. Caratterizzato da una morfologia collinare il territorio ha una destinazione prevalentemente agricola (cereali, erba medica, uva, mele, pere, pesche, ciliegie, albicocche, susine) e boschiva nelle parti più alte (boschi di latifoglie).
Nell'alto medioevo era detta Rocha de Axixellae ed anche Castrum Saxillae e poi Rocha Saxillae, nome dalle origini liguri. Nel Medioevo esisteva un feudo di Rocca Susella soggetto ai vescovi di Tortona: era anche curia, cioè vi si amministrava autonomamente la giustizia minore. Verso la metà del secolo XV, Rocca Susella faceva parte del feudo di Fortunago. Nel 1753 ne divenne suffeudatario Gerolamo Gambarana. Fino al 1905 la parte meridionale dell'attuale territorio, compresa Susella, apparteneva al vicino comune di Montesegale.
Fonte Wikipedia

(plus d'infos...)

Photo prise @ Susella le 12 mars 2017 (© Marco Trovò / Flickr)

Voir aussi :
 marco trovò, hdr, canon 5d, rocca susella, pavia, italia, italy, casa, house, street, strada, via, building, costruzione, city, città, architettura, architecture
 

Photos City