Accueil » Photos » The ancient walls of Morimondo

The ancient walls of Morimondo

The ancient walls of Morimondo

Le antiche mura di Morimondo

Morimondo è un comune italiano di 1 140 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia. Il territorio è posto sulla riva sinistra del Ticino, con orografia dolcemente digradante verso il fiume interrotta sporadicamente da collinette, depressioni e arginature. Il territorio comunale è vasto e prevalentemente destinato ad uso agricolo.
La storia di Morimondo ruota intorno alle vicende dell'abbazia omonima e dei monaci dell'ordine dei Cistercensi che vi risiedettero. La fondazione della prima chiesa risale al 1134, quando i primi monaci vi arrivarono qui dall'abbazia di Morimond, vicino a Digione. Lentamente bonificarono l'area adiacente al Ticino, vi realizzarono canali di irrigazione e la trasformarono in fertile zona agricola con coltivazione a marcite. Nel 1182 iniziò l'edificazione della chiesa attualmente esistente tutta in laterizio, con facciata a capanna e tiburio ottagonale sulla crociera. Nell'interno a tre navate su pilastri con volte a crociera: a destra acquasantiera trecentesca e, alla parete della navata un affresco strappato di Bernardino Luini. L'edificio venne ampliato e decorato con coro ligneo intagliato. Del chiostro, rifatto nel sec. XV-XVI, solo un'ala è originale; accanto è la sala capitolare di forme cistercensi, a due navate.

Fonte: wikipedia

(plus d'infos...)

Photo prise @ Morimondo le 14 octobre 2018 (© Marco Trovò / Flickr)

Voir aussi :
 marco trovò, hdr, canon eos 5d, morimondo, milano, italia, italy, borgo, village, city, cttà, edifici, buildings, strada, street
 

Photos Buildings